;biografia

« Older   Newer »
  Share  
;BBM
view post Posted on 9/1/2009, 21:08




Mary-Kate e Ashley Olsen sono nate il 13 giugno 1986 a Sherman Oaks, California da David Olsen (b. 1953) e Jarnette (Jarnie) Fuller (b. 1954). Mary-Kate e Ashley Fuller Olsen hanno iniziato la loro carriera di attrici con la serie televisiva Full House nel 1987. Furono assunte all'età di sei mesi e ne avevano nove quando iniziarono le riprese. Entrambe interpretavano lo stesso personaggio, Michelle Tanner, e dal momento che i produttori non volevano che si sapesse che Michelle era interpretata da gemelle, inizialmente le sorelle venivano creditate come "Mary Kate Ashley Olsen". Durante l'ottavo anno di riprese, Mary-Kate e Ashley fecero molti film, in aggiunta a Full House, come To Grandmother's House We Go (1992).

La carriera.
Poco dopo la fine di House, iniziarono fortemente a they began heavily commercializzare la loro immagine. Fondarono una compagnia chiamata Dualstar nel 1993 e il loro marchio p stato venduto in più di 3,000 negozi in America e più di 5,300 negozi su scala mondiale. Per questo, loro sono nella "The Celebrity 100 list" di Forbes dal 2002, e nel 2007, Forbes le ha classificate, collettivamente, come le undicesime donne più ricche nello spettacolo, con un valore netto stimato di 100 milioni di dollari.

Sono state le star nelle video serie The Adventures of Mary-Kate & Ashley e You're Invited To Mary-Kate and Ashley's... , neglio show di ABC Two of a Kind, e So Little Time.

La loro più recente avventura teatrale è stata la commedia New York Minute.

La prima appirizione da attrice di Mary-Kate senza Ashley è stata nel film Factory Girl, uscito nel Dicembre 2006. Mary-Kate era originalmente in diverse scene, ma è apparsa solo nello sfondo alla fine del film. Mary-Kate ha anche un ruolo nella terza serie dello Showtime Weeds, e lei è anche nel film indipendente del 2008 The Wackness con Ben Kingsley, con il quale lei condivide bacio appassionato.

Anche Ashley apparirà da sola nel film "The Informers" (2008).

Fashion.
Le gemella hanno anche lanciato una propria linea di moda "The Row" e successivamente una seconda linea intitolata "Elizabeth & James". A queste si aggiunge una linea per bambine dai 4 ai 14 anni chiamata Mary-Kate and Ashley: Real fashion for real girls.

Mary-Kate e Ashley sono state criticate dagli animalisti del gruppo PETA per il loro utilizzo di pellicce nella linea di moda, The Row. I ragazzi della PETA, PETA2, hanno creato un sito nel Dicembre 2007 nel quale si riferiscono alle gemelle con Trollson Twins, Hairy-Kate e Trashley.

Vita privata.
Mary-Kate e Ashley hanno un fratello maggiore, Trent, e una sorella minore, Elizabeth, così come 2 fratellastri, Taylor (b. 1996), e Jake (b. 1997). I genitori delle gemelle divorziarono nel 1995. Taylor e Jake sono i bambini del secondo matrimonio di loro padre con Martha Mackenzie-Olsen.

Mary-Kate e Ashley annunciarono nel 2004 che avrebbero frequentato il college alla New York University dopo il diploma del liceol. Nel 2005, Mary-Kate ritorna in California. Lei ha deciso di stare nella West Coast e di intraprendere un lavoro più centralizzato con la loro compagnia, Dualstar. Ashley, ancora a New York, rimane in stretto contatto con la sorella.

Nel 2004, Mary-Kate entra in riabilitazione nello Utah per sei settimane perchè soffriva di anoressia nervosa. Si vociferava che c'era anche un problema di droga, ma l'agente della Olsen ha subito smentito. Mary-Kate mise su qualche chilo ma nel Gennaio del 2007, Star magazine rilasciò una copertina su Mary Kate che aveva nuovamente perso molto peso. Loro affermavano che Mk pesasse solo 36 kg. Il suo portavoce, però, disse "Mary-Kate non ha perso peso. Si prende solo cura di se stessa."

Nel 2005, Mary-Kate terminò la sua storia d'amore con l'erede della navigazione greca Stavros Niarchos III. Niarchos poi iniziò a frequentare l'ereditiera d'hotel Paris Hilton. Mary-Kate disse che la rottura fu una dei motivi principali del suo abbandono della New York University. "Mi manca e lo amo," disse Mary-Kate, "E' un argomento doloroso e difficile." Quando le fu chiesto se c'era un motivo specifico del suo abbandono della NYU, lei replicò, "Penso che tutti noi possiamo indovinare." La rottura e l'unione di Niarchos con Paris Hilton hanno provocato una rottura tra la Hilton e Mary-Kate. "[Paris e io] abbiamo sempre avuto solo cose carine da dire l'uno dell'altra," ha detto la Olsen. "Ora suppongo possiate dire che non ci parliamo."

Nel 2006, Ashley ha intrapreso un'azione legale di 40 milioni di dollari contro la rivista scandalistica National Enquirer per aver stampato un titolo con scritto "Ashley Olsen presa in uno scandalo di droga," con una storia accompagna da una foto poco lusinghiera di Ashley con gli occhi mezzi chiusi. L'azione legale stabilì che la foto fu chiaramente utilizzata per creare un travisamento della Olsen sotto l'effetto della droga. Ashley negò completamente le accuse e disse che lei non ha, non usa nè vende droghe illegali. Il ricorso consisteva in 20 milioni di dollari in risarcimento per la diffamazione e 20 millioni di dollari come risarcimento per una falsa e leggera violazione della privacy. Per il suo ricorso, Ashley Olsen e il suo avvocato ritengono che "la libertà della stampa è un diritto prezioso, ma non è una licenza per i tabloid di raccontare fandonie su celebrità innocenti e distruggere la loro reputazione e i loro affari per un cencio di profitti."

Nel 2008, Mary-Kate Olsen è stata coinvolta nella pubblicità dei media attorno alla morte di Heath Ledger dopo la massaggiatrice Diane Lee Wolozin, che era andata nell'appartamento per fare a Ledger il massaggio delle 3 del pomeriggio e trovò il suo corpo nudo sul letto, chiamò la Olsen due volte prima di chiamare il servizio d'emergenza 911. C'è anche l'ipotesi che la Olsen avesse una relazione con Ledger al momento della sua morte. La Olsen rilasciò una dichiarazione attraverso il suo agente "Heath era un amico. La usa morte è una perdita tragica. I miei pensieri sono tutti alla sua famiglia."



LA TRADUZIONE E' STATA FATTA DA ME. QUINDI SE LA UTILIZZATE, CREDITATE E NON SPACCIATELA PER VOSTRA!


Per maggiori curiosità vai su Wikipedia ita.

Edited by †Brooke™ - 10/1/2009, 14:07
 
Top
0 replies since 9/1/2009, 21:08   291 views
  Share